Jyotish: dove il Firmamento incontra l'Anima

jyotish
 

I Pianeti sono i custodi del Tempo:
proteggono il nostro passato, il presente e il futuro.

Ogni loro transito, ogni cambiamento del loro moto nel cielo, ha un impatto diretto e potente sulle nostre Vite. Sono i programmatori del nostro destino, e lo Jyotish (l'Astrologia Vedica) è la chiave di lettura e di interpretazione del loro posizionamento al momento della nostra nascita e dei movimenti che hanno per tutta la durata della nostra Vita.

 

Nella tradizione Vedica, tutto ha origine con Brahma.

Brahman rappresenta il principio di creazione: il campo infinito nel quale per prima avviene la pulsazione, Shakti, che dà origine a ogni cosa. Tra le sue varie creazioni, vi è quella del tempo e dello spazio.

 

Tutta la creazione avviene in un assetto spazio-temporale.

Il Big Bang è il punto infinitesimale che diventa l'intero Universo, inclusi i pianeti, la Terra e noi. Tutto ciò che esiste nel nostro Universo nasce da quel punto di giunzione: quel punto è il Sé Universale.
Nello Jyotish ciò che studiamo è questo spazio-tempo: il punto di giunzione tra l'infinito e il finito nel quale sei natə tu.

Brahman è l'eterno: quel tempo senza attributi spazio-temporali: un tempo che viene ancor prima del tempo. Nel Brahman tutto esiste indistintamente: non c'è linea del tempo, lì vi sono infinite possibilità.
La linea del tempo esiste solo nella dimensione localizzata di Brahman: Atman. L'Atman è la nostra Anima: è il Brahman nello spazio-tempo, l'intero Universo localizzato.

 

L'Atman non è un sé separato da tutto: è al contrario la localizzazione spazio-temporale dell'infinito.

Nella nostra società, si pensa che l'io sia un sé separato, distinto, individuale. Ma la verità, uno dei più profondi insegnamenti Vedici, è che nel concetto di "io sono" non c'è separatezza. Ci illudiamo di essere soli, distinti, separati, ma la verità ultima è che nell' "io sono" c'è il valore localizzato del Sé infinito. Il potenziale dell'Atman è sempre e solo Brahman: la totalità, l'infinito. L'io altro non è che la localizzazione dell'Universo intero.

L'Anima non va intesa come un Sé separato, un'entità distinta e sospesa nello spazio-tempo e disconnessa da tutto il resto. L'Atman non è isolato: è al contrario la localizzazione dell'intero Universo.
La lettura del tema natale, è la lettura dello spazio e del tempo nel quale sei natə tu: la tua Anima, l'Atman, il Brahman localizzato nella tua persona.

 

Ognuno di noi nasce in uno specifico assetto di spazio e tempo. Il tema natale è la fotografia energetica di quel momento: il disegno cosmico della tua nascita, che riflette il posizionamento dei graha (pianeti), rashi  (segni), nakshatra  (mansioni lunari), costellazioni e stelle nel momento esatto in cui ti sei incarnatə in questo corpo.

 

Jyotish in Sanscrito significa Scienza della Luce.

Deriva dai termini Jyoti, "luce, luminoso", e Ishta, "Sacro, espressione finita dell'infinito". Lo Jyotish è la Luce del Sacro, l'occhio dei Veda, che osserva ed è capace di contemplare la Verità. È una scienza nata oltre 5.000 anni fa, ben prima dell'Astrologia Occidentale (nata 2.500 anni più tardi prendendo ispirazione dallo Jyotish). Lo Jyotish non è un prodotto culturale: la sua rilevanza va oltre la cultura; piuttosto, è una legge della natura dall'importanza pari alla forza di gravità. È una scienza perché basata su presupposti scientifici dimostrabili, al contrario della sua sorella Astrologia Occidentale. La maggiore differenza tra i due sistemi è che il siderale (Jyotish) si fonda su un sistema di stelle fisse, mentre il tropicale (Occidentale) si basa su un sistema di equinozi che non tiene in considerazione lo spostamento dell'asse terrestre nei secoli. Questo perché Tolomeo, quando ha introdotto l'Astrologia in Occidente, credeva erroneamente che la Terra si trovasse al centro dell'Universo. Questa teoria si è dimostrata errata con la scoperta di Copernico che fosse la Terra a ruotare attorno al Sole e non viceversa; per questa ragione, l'Astrologia Occidentale è arbitraria, non considerabile scientifica: crea confusione. In Oriente invece, il Sole già da tempi immemori viene collocato al centro del Sistema Solare. Lo Jyotish è stato sviluppato tenendo in considerazione lo spostamento dell'asse terrestre in un sistema di stelle fisse, con la precessione di anno in anno degli equinozi: ogni anno, l'inizio delle stagioni avviene sempre di qualche grado in anticipo. Attualmente tra i due sistemi — siderale e tropicale — c'è la differenza di quasi un intero segno. Per questo spesso ci si stupisce durante la propria prima lettura Jyotish, quando si scopre che i segni che si sono sempre ritenuti i "propri" sono completamente diversi.

 

Ogni tema natale contiene in sé potenzialità infinite

Tutto esiste. Nel campo delle infinite possibilità, ogni cosa è possibile e co-esiste con tutte le altre. Ogni essere umano ha un destino elevato, e lo Jyotish è la guida in quella direzione.
Nella Vita le difficoltà, le sfide sono parte del cammino. Lo Jyotish ci insegna che ogni ostacolo sul nostro percorso altro non è che un invito ad andare più in profondità e ottenere maggiore comprensione del significato profondo delle cose e di noi stessi. Quando si impara ad elevare il proprio stato di coscienza, ogni difficoltà, ogni sfida diventa opportunità di crescita ed evoluzione. Qualunque cosa cerchi nella vita, è ciò che troverai; l'abilità sta nel perseguire la cosa giusta per te.

 

Lo Jyotish è una scienza evolutiva perché promuove l'evoluzione del Sé nella direzione della Verità. È una tecnologia volta a portare Luce nella tua vita: chiarezza, comprensione, trasformazione radicale, affinché tu possa vivere in maniera dharmica, in contatto con chi sei davvero.
Essendo una tecnologia, lo Jyotish offre strumenti pratici di semplice applicazione (upayas) che servono a sostenerci nel cammino, ad accedere al livello successivo, ad entrare sempre più in contatto con la nostra Anima e con la Verità. Dopo ogni lettura, vengono sempre assegnate upayas scelte appositamente a seconda del posizionamento dei pianeti dell'individuo, della loro forza, dei transiti in atto e della stagione planetaria in atto nella vita della persona.

Ricevere una lettura del proprio tema natale Jyotish è un'esperienza profonda, intima, che consente di comprendersi molto a fondo a livello sia spirituale che psicologico. È un modo fare pace con sé stessi e con gli eventi traumatici della propria vita, arrivando a riconoscerli finalmente come necessari per la propria evoluzione, entrando a comprenderne il significato più profondo e, attraverso le upayas assegnate, lasciare andare il dolore che vi è connesso, allineandosi con lo stato di coscienza più evoluto accessibile al momento della lettura. È una tecnologia che consente di comprendere che la vita non è qualcosa che capita a te, bensì per te, per il tuo più grande bene — anche quando sembra il contrario.

La Vita è celebrazione e liberazione. Lo Jyotish ne è la chiave ♡ 

 

The only way out is through

 

Se vuoi prenotare la tua lettura, clicca il pulsante qui sotto

Prenota Qui

Unisciti alla Blooming Newsletter

Nutri la tua Anima un'email alla volta

Non ti preoccupare: nemmeno a noi piace lo SPAM! Puoi disiscriverti in qualunque momento